Arrivano i Green Loader

La montagna è più vicina con le stazioni di ricarica per e-mountain bikes a energia solare

L’Alto Adige è una meta ambita per gli appassionati di mountain bike e delle escursioni all’aria aperta. Oggi, grazie al progetto MOBSTER, la montagna è accessibile anche ai possessori di e-mountain bikes (e-MTB), che potranno godere dei pittoreschi panorami altoatesini e ricaricare le proprie due ruote in cinque rifugi.

I Green Loader sono stazioni di ricarica autosufficienti prodotte dall’azienda Leitner Energy Srl. Ciascuna stazione è dotata di pannelli fotovoltaici su un lato e di una seduta in legno dall’altro, dove potersi riposare durante la ricarica. Questi moduli possono essere installati ovunque perché non hanno bisogno di allacciamento alla rete elettrica. I Green Loader sono in grado di caricare fino a quattro e-MTB alla volta per un massimo di 50 ricariche al giorno. L’alimentazione ad energia solare li rende perfetti per essere posizionati lungo percorsi montani, perché non gravano sui consumi di malghe e rifugi.

Con il supporto di IDM, l’agenzia per il marketing e lo sviluppo dell’innovazione in Alto Adige, il progetto MOBSTER ha individuato cinque rifugi che ospiteranno altrettanti Green Loader. L’iniziativa punta a stimolare i flussi turistici in zone meno battute, aumentandone l’attrattiva per nuove fasce di turisti. Le baite selezionate si trovano in valli con un alto potenziale di sviluppo turistico. I punti di ricarica saranno attivi già dal mese di giugno presso i rifugi Zirmait Alm (Val Scaleres), Öttenbacher Alm (Val Sarentino), Eishof (Val di Fossa), Fuchsalm (Valle Aurina) e Hochraut Alm (Valle di Anterseva).

L’installazione dei moduli di ricarica per e-MTB porterà un numero maggiore di visitatori ai rifugi, generando benefici a cascata per gli esercizi commerciali e le strutture turistiche delle aree circostanti. L’operazione è finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale tramite il Programma Interreg di Cooperazione Italia-Svizzera.

Il progetto MOBSTER, coordinato da Eurac Research, promuove il turismo sostenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici. Oltre all’installazione dei Green Loader presso cinque baite di montagna, il progetto prevede il potenziamento dell’infrastruttura di ricarica nelle aree transfrontaliere tra Italia e Svizzera con 25 colonnine in Alto Adige, 40 colonnine nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e un pontile per la ricarica di barche elettriche nel porto di Intra, sul Lago Maggiore. Sempre sul Lago Maggiore verrà attivata un’offerta per le scuole locali per esplorare la Riserva Naturale di Fondo Toce a bordo di una barca elettrica.

Menu