Alto Adige

Alpe di Siusi. Fotografia di Karsten Wurth, Unsplash

L’Alto Adige è un territorio fortemente votato al turismo situato nella splendida cornice delle dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, e a un passo dalla vicina Austria. La regione offre un’incredibile varietà naturale, tra paesaggi tipicamente alpini e ampie vallate ricoperte di vigneti e alberi di mele.

La provincia autonoma di Bolzano è nota per essere all’avanguardia nel suo orientamento “green”: con i suoi 64,4 km di piste ciclabili per 100 kmq, l’impiego di autobus ibridi ed elettrici nelle linee di trasporto pubblico urbano e gli ingenti investimenti per la modernizzazione della linea ferroviaria si distingue dal resto d’Italia. La regione mira a diventare un modello di mobilità alpina sostenibile entro il 2030 tramite l’implementazione di strategie che prevedono la riduzione del traffico privato, la diffusione della mobilità elettrica e l’introduzione del trasporto multimodale.

Il progetto MOBSTER si inserisce in un contesto di politiche e incentivi volti a rafforzare la mobilità sostenibile in Alto Adige. L’incremento del numero di veicoli elettrici e il potenziamento dell’infrastruttura di ricarica contribuiranno a migliorare l’offerta turistica per i numerosi ospiti delle strutture ricettive altoatesine.

Menu