Cantone Ticino

Capanna Pairolo. Fotografia di Milo Carpi © tutti i diritti riservati. Per gentile concessione di Ticino Turismo

Il Cantone Ticino è una delle principali destinazioni turistiche della Svizzera grazie anche alle sue bellezze naturali: in pochi chilometri si passa dalle colline alle vette alpine, dai grandi laghi subalpini, alle valli montane.

Il progetto MOBSTER si innesta in un territorio in cui la mobilità sostenibile può dispiegare al meglio le sue potenzialità e che vanta inoltre una lunga tradizione per il sostegno dell’elettromobilità. Infatti il Ticino è stato un territorio all’avanguardia della mobilità elettrica in Europa, avendo ospitato uno dei primi progetti pilota (VEL-1 di Mendrisio, 1994-2001) e dotandosi già da lungo tempo di una rete di stazione di ricarica pubbliche.

Negli ultimi anni l’impegno per l’elettromobilità ha ripreso vigore, con la modernizzazione ed ampliamento della rete di colonne di ricarica, con la creazione di percorsi per biciclette elettriche dotate di punti di ricarica, con il sempre maggior numero di strutture turistiche che offrono la possibilità di ricaricare le auto e le biciclette elettriche dei propri ospiti e con l’impegno attivo del Cantone per sovvenzionare l’acquisto di auto elettriche e stazioni di ricarica.

Menu