Partner

Eurac Research

CAPOFILA ITALIA

L’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research è un centro di ricerca privato con sede a Bolzano.
L’Istituto conduce attività di ricerca applicata nel campo di sistemi energetici avanzati attraverso progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale, collaborazioni dirette con partner industriali per lo sviluppo di prodotti innovativi e la valutazione di soluzioni tecnologiche o costruttive. L’Istituto promuove tecnologie relative alle energie rinnovabili e assiste i decisori politici attraverso consulenze scientifiche specialistiche.

Alyona Zubaryeva, project coordinator – alyona.zubaryeva@eurac.edu

Protoscar SA

CAPOFILA SVIZZERA

Protoscar SA è un’azienda attiva nel settore dell’elettromobilità sin dal 1986, con sede a Rovio (Canton Ticino, Svizzera).
Le principali attività, svolte dai suoi 10 specialisti, sono l’analisi dell’infrastruttura di ricarica (masterplan, business model, localizzazione, scelta dei sistemi) e dell’elettrificazione delle flotte aziendali, lo svolgimento di corsi, l’analisi Well-to-Wheel, la definizione delle specifiche e dell’architettura dei veicoli elettrici, nonché la prototipazione. I principali clienti sono case automobilistiche, aziende elettriche, centri di ricerca ed istituzioni pubbliche.

Giorgio Gabba, project manager – g.gabba@protoscar.com

NEOGY Srl

NEOGY mette in moto la mobilità elettrica sviluppando un’infrastruttura di ricarica intelligente e offrendo soluzioni su misura per auto elettriche. Presso le proprie stazioni di ricarica Neogy fornisce energia rinnovabile al 100%, puntando a una mobilità veramente green per un futuro sostenibile. La joint venture tra Alperia e Domiti Energia, i maggiori provider energetici del Trentino-Alto Adige, è nata nel 2019 allo scopo di promuovere la mobilità elettrica, settore in cui entrambe le società hanno accumulato anni di esperienza mettendo in piedi una capillare rete di ricarica e servendo numerosi clienti privati e aziendali.

VCO Trasporti

VCO Trasporti Srl, presente sul territorio della provincia del Verbano-Cusio-Ossola dal 1976, opera nel trasporto pubblico locale. Si occupa della gestione della mobilità urbana, suburbana e extraurbana con 18 concessioni di autolinee sul territorio provinciale.
L’azienda, da sempre, pone attenzione all’ambiente attuando diverse iniziative, come il progetto di ricerca Greendiesel; la gestione di bike e auto elettriche e l’utilizzo del gasolio BTZ contente Biodiesel per i mezzi aziendali. Partecipando al progetto Mobster VCO TRASPORTI Srl intende favorire la diffusione della mobilità elettrica.

Comune di Verbania

Il Comune di Verbania, istituito nel 1939, disciplina, con appositi atti, la dotazione organica del personale e l’ordinamento degli uffici e dei servizi, organizzati in sei Dipartimenti, a loro volta suddivisi in settori, oltre allo Staff del Sindaco e al Corpo della Polizia Municipale.
Da anni il Comune di Verbania persegue un’attività di ricerca e di applicazione di tematiche green, favorendo uno sviluppo sostenibile. Da ciò nasce ad esempio una profonda attenzione al verde urbano (ufficio manutenzioni e staff), alla raccolta dei rifiuti porta a porta (ufficio servizi pubblici) e alla mobilità ecologica (servizio affari generali).

Menu