Pubblicazioni

Nel corso del progetto MOBSTER e in altri progetti correlati sono stati effettuati diversi studi sull’ambito della mobilità elettrica e a idrogeno. Gli studi sono stati coordinati dall’Istituto per le energie rinnovabili di Eurac Research e hanno dato origine alle seguenti pubblicazioni su peer-reviewed journals.

Energy and greenhouse gases life cycle assessment of electric and hydrogen buses: A real-world case study in Bolzano Italy

Gianluca Grazieschi, Alyona Zubaryeva, Wolfram Sparber.

Energy Reports, Volume 9, 2023, Pages 6295-6310.

Questo studio confronta le prestazioni energetiche e di riscaldamento globale delle diverse tecnologie di propulsione della flotta autobus cittadina: autobus dieselelettrici e a idrogeno. L’analisi dei consumi energetici degli autobus e della produzione di idrogeno a Bolzano utilizza dati reali monitorati. I risultati principali mostrano che, rispetto ai tradizionali autobus diesel, per i veicoli elettrici la riduzione della domanda di energia primaria non rinnovabile è del 43%.

Leggi di più

Evaluation of Different Scenarios to Switch the Whole Regional Bus Fleet of an Italian Alpine Region to Zero-Emission Buses

Wolfram Sparber, Andrea Grotto, Pietro Zambelli, Roberto Vaccaro, Alyona Zubaryeva.

World Electr. Veh. J. 2023, 14(4).

Lo studio effettua un’analisi dello stato dell’arte degli ZEB, delle linee di autobus locali e degli orari in Alto Adige per capire quale sia la tecnologia più adatta – autobus elettrici a batteria (BEB) o autobus elettrici a celle a combustibile (FCEB) – per ogni linea interurbana.

Lo studio presenta anche lo strumento di simulazione sviluppato per calcolare la compatibilità delle tecnologie a zero emissioni con le attuali esigenze del trasporto pubblico, considerando la distanza, il dislivello e le condizioni climatiche. I risultati dimostrano che un cambio completo della flotta è possibile con un leggero aumento del numero di autobus e che non c’è una chiara differenza nella distanza percorsa nelle aree montane dai BEB rispetto ai FCEB, ma che entrambe le tecnologie possono coprire distanze simili.

Leggi di più

Infrastructure Planning for Electrified Transport in alpine areas

Valentina D’Alonzo, Pietro Zambelli, Samule Zilio, Alyona Zubaryeva, Andrea Grotto, Wolfram Sparber.

Appl. Sci. 2023, 13, 7181.

Lo studio presenta un esame approfondito dell’infrastruttura attuale considerando il caso di studio dell’Alto Adige e propone una metodologia per la localizzazione dei punti di ricarica per i veicoli elettrici. La metodologia può essere utilizzata per i veicoli elettrici privati e le biciclette elettriche e per gli autobus elettrici. La metodologia considera non solo l’equilibrio quantitativo tra veicoli elettrici e stazioni di ricarica, ma anche le interconnessioni con i criteri sociali, tecnici ed economici per lo sviluppo complessivo del sistema.

Leggi di più

Monitored data and social perceptions analysis of battery electric and hydrogen fuelled buses in urban and suburban areas

Aaron Estrada Poggio, Jessica Balest, Alyona Zubaryeva, Wolfram Sparber.

Journal of Energy Storage, Volume 72, Part C, 2023, 108411, ISSN 2352-152X.

Questo studio combina un’analisi quantitativa di dati empirici reali di autobus a zero emissioni utilizzati nelle Alpi italiane con un’analisi qualitativa della percezione dei conducenti. L’analisi quantitativa fornisce nuovi spunti di riflessione sul confronto tra autobus elettrici e a idrogeno in termini di efficienza, consumi, sensibilità alla temperatura esterna, distanze percorse e costo per chilometro percorso. L’analisi qualitativa si concentra sull’accettazione sociale degli autisti di fronte alla trasformazione verso un settore del trasporto pubblico più sostenibile.

Leggi di più

Optimal Fleet Transition Modeling for Sustainable Inland Waterways Transport

Matteo Giacomo Prina, Alyona Zubaryeva, Giuseppe Rotondo, Andrea Grotto, Wolfram Sparber.

Appl. Sci. 2023, 13(17), 9524

La ricerca si è concentrata sul caso di studio della decarbonizzazione dei traghetti che servono le acque interne del lago d’Orta, in Piemonte, Italia, attraverso la sostituzione della flotta a diesel con imbarcazioni elettriche.

I ricercatori di Eurac Research hanno sviluppato un modello di ottimizzazione per identificare la dimensione minima della flotta elettrica necessaria per sostituire completamente le attuali imbarcazioni diesel del lago d’Orta, considerando le rotte del lago, gli orari delle imbarcazioni, i vincoli di ricarica e la domanda di trasporto.

Leggi di più
Menu