Mobilità elettrica per un turismo sostenibile
Il settore dei trasporti è responsabile del 28,3% delle emissioni totali di CO2 nell’Unione Europea. Gli ambiziosi target di riduzione delle emissioni stabiliti dalla Commissione Europea prevedono il raggiungimento di un’Europa a impatto climatico zero entro il 2050 e spingono a trovare nuove soluzioni per limitare gli effetti negativi del settore dei trasporti sull’ambiente.
Con lo sviluppo di una coscienza collettiva più sensibile alle tematiche ambientali è cresciuto negli ultimi anni l’interesse verso la mobilità elettrica, che trova però ancora diverse barriere. Il progetto MOBSTER (Mobilità elettrica per un turismo sostenibile) considera gli strumenti già in uso nell’ambito dell’e-mobility e li applica in maniera innovativa al fine di incentivare la diffusione della mobilità elettrica e favorire il turismo sostenibile nelle località transfrontaliere di Italia e Svizzera.
Grazie al coinvolgimento di partner italiani e svizzeri provenienti da Alto Adige, provincia di Verbano-Cusio-Ossola e Cantone Ticino, l’iniziativa favorisce la creazione e il consolidamento di reti transfrontaliere tra imprese e altri attori che operano nel settore della mobilità elettrica al fine di migliorare la fruizione turistica e favorire l’adozione di stili di vita più sostenibili.