Il progetto MOBSTER è stato presentato durante E-CHARGE 2023, la conferenza e fiera dedicata al settore e alla filiera delle tecnologie, delle infrastrutture e delle soluzioni di sistema per la ricarica dei veicoli elettrici.
L’intervento ha presentato i risultati raggiunti dal progetto MOBSTER, che ha affrontato il problema della congestione del traffico: uno dei principali problemi del turismo alpino poiché è una fonte di inquinamento ambientale e acustico e diminuisce la qualità della vita degli abitanti. Attraverso l’installazione di oltre 70 colonnine di ricarica per e-bikes ed auto elettriche è stato raggiunto l’obiettivo di incentivare la mobilità elettrica nelle regioni alpine .
È stata anche presentata la soluzione innovativa per la ricarica di emergenza, come supporto all’attuale infrastruttura di ricarica, sviluppata da Eurac Research in collaborazione con l’azienda Alpitronic.
Il prototipo di ricarica V2V (Veicolo a Veicolo) consente la ricarica di veicoli elettrici con batterie scariche direttamente sulla strada.
Il prototipo si basa su un Hypercharger tradizionale, che è stato riprogrammato per stabilire una comunicazione fra i due veicoli. Nel processo di progettazione è stata posta particolare attenzione alla velocità di ricarica e al controllo del dispositivo stesso, permettendo la disconnessione in qualsiasi momento, in modo da garantire che il veicolo ricevente abbia la minima energia necessaria per raggiungere il punto di ricarica più vicino o raggiungere la destinazione prefissata. Prove di laboratorio basate su un furgone Nissan E-NV200 (veicolo V2G) hanno dimostrato che il prototipo può raggiungere potenze di ricarica fino a 20 kW.