Wolfram Sparber, Direttore dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research e Giorgio Gabba, Protoscar, hanno presentato il Progetto MOBSTER durante l’evento finale del Programma Interreg Italia-Svizzera 2014-2020, che si è tenuto a Milano presso Palazzo Lombardia il 27 settembre 2023.
Questo incontro ha riunito tutti i beneficiari dei progetti finanziati nel corso della programmazione, offrendo loro l’opportunità di condividere i risultati ottenuti e le migliori pratiche sviluppate. Durante il dibattito con presentazione delle buone pratiche di cooperazione transfrontaliera, condotto dal giornalista Maurizio Melis, sono state affrontati anche tematiche quali la criticità della mobilità e trasporti, e potenziali soluzioni per rendere la mobilità più sostenibile.
Il dibattito è visualizzabile online.
Nel pomeriggio, i partecipanti si sono suddivisi in Cluster Tematici, affiancati dagli esperti dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, per approfondire ulteriormente i chiave. Il progetto MOBSTER ha partecipato al tavolo sulla mobilità, dove è stato dato particolare rilievo alla capitalizzazione dei risultati e all’coinvolgimento dei “takers”, ossia coloro che possono trarre beneficio dai prodotti generati dai progetti e contribuire al loro trasferimento nelle politiche settoriali.