Alla scoperta del lago in barca elettrica

È finalmente arrivata al porto di Intra la barca elettrica acquistata dal Comune di Verbania con il supporto del progetto MOBSTER 

La barca, dal nome Elettra, sarà utilizzata in particolare per scopi didattici e naturalistici nella zona della Riserva Naturale di Fondotoce” afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Verbania, Giorgio Comoli. 

In collaborazione con l’ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore, è stato creato un percorso che si snoda attraverso il canneto per circa 6 chilometri. I visitatori potranno osservare le bellezze naturalistiche della riserva in compagnia degli esperti. “La barca si fermerà in alcuni punti, ad esempio dove nidificano gli uccelli, e in corrispondenza di imbarcaderi da tempo inutilizzati” prosegue Comoli. Un’ottima occasione per far conoscere quest’area ricca di biodiversità e promuovere il rispetto per la flora e la fauna locale. 

I principali destinatari dell’iniziativa saranno i bambini delle scuole elementari, ma la visita non manca di affascinare anche un pubblico più adulto. Di fatto, nessuno sarà escluso: “la barca elettrica ha la caratteristica di poter sollevare la murata sinistra per permettere ai diversamente abili di salire a bordo e abbattere una barriera che, solitamente, tiene lontane le carrozzine dei disabili alle piccole imbarcazioni: in previsione ci saranno giornate a loro dedicate per far provare l’esperienza di navigare sul lago”. 

L’avvio dell’itinerario didattico-turistico in barca elettrica è la prima di una serie di azioni pensate per arricchire l’offerta turistica in chiave sostenibile nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Grazie al progetto MOBSTER verrà presto attivato un pontile di attracco per imbarcazioni elettriche presso il porto di Intra. Inoltre, nelle prossime settimane verranno installate 43 nuove stazioni di ricarica per auto elettriche ed e-bike. 

Scopri i nuovi punti di ricarica della regione: 

Foto credits: Comune di Verbania

Menu