Chi e perché acquista un’auto elettrica? L’indagine Eurac Research

Cosa spinge all’acquisto di un veicolo elettrico? Quali bisogni vanno tenuti in conto quando si elaborano politiche di mobilità a basse emissioni di carbonio? Su un campione di 1.000 intervistati, EURAC Research (nell’ambito del progetto Interreg Mobster) disegna un profilo del consumatore propenso ad acquistare un’auto elettrica.

Lo studio conferma che, nella definizione di strategie climatiche legate ai trasporti, sono importanti non solo gli sviluppi tecnologici, ma soprattutto i dati sociodemografici, le pratiche sociali e le infrastrutture fisiche. Lo sviluppo di un sistema di trasporti efficace e sostenibile passa anche dalla qualità del governo locale, dalla condivisione degli obiettivi e dall’impegno politico sui temi della transizione ecologica.

La transizione ecologica punta ad economie a basse emissioni di gas serra attraverso trasformazioni dei sistemi energetici e di trasporto. Queste trasformazioni vanno programmate e non derivano solamente dall’intervento infrastrutturale o dall’innovazione tecnologica, ma anche dalla comprensione delle preferenze e dei bisogni delle persone nella quotidianità.

Nel futuro dei trasporti, i veicoli elettrici sono oggetto di grandi aspettative. Eppure, come mostra la figura, l’avvio del mercato nel nostro Paese è stato molto timido. È possibile comprendere le ragioni per cui tale innovazione stenta a decollare nel mercato nazionale?

Leggi l’articolo completo su rivistaenergia.it

Photo by Denys Nevozhai on Unsplash

Menu