Premio a Verbania per la navigazione elettrica

Il Comune di Verbania è tra i vincitori della quinta edizione del Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo grazie al progetto di navigazione sostenibile finanziato da MOBSTER.

L’iniziativa, istituita da Anci Piemonte, premia progetti di innovazione delle pubbliche amministrazioni e ne riconosce l’impegno nel migliorare la vita dei cittadini. Quest’anno sono stati messi in palio tre premi per un ammontare complessivo di 20.000€.  

Il Comune di Verbania si è aggiudicato il secondo premio, equivalente a 6.500€, per aver reso possibile la navigazione sostenibile sul Lago Maggiore attraverso l’introduzione di nuovi veicoli e infrastrutture per la ricarica di imbarcazioni elettriche. La commissione esaminatrice ha valutato positivamente l’acquisto di una barca elettrica che verrà messa a disposizione della Riserva Naturale di Fondo Toce per l’organizzazione di visite didattiche e turistiche e l’installazione di un nuovo pontile per barche elettriche nel porto di Intra grazie ai fondi erogati dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera nell’ambito del Progetto MOBSTER.

Menzione d’onore anche per gli sforzi del Comune nel favorire la transizione energetica attraverso il potenziamento della rete di colonnine di ricarica per auto e bici elettriche, la creazione di piste ciclopedonali e l’istituzione di un servizio di bike sharing. La premiazione dei progetti vincitori si terrà il 24 febbraio presso la sede di ANCI Piemonte.

Menu