È partita la nuova fase del progetto MOBSTER 2.0

Grazie ad un finanziamento aggiuntivo del Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera il progetto MOBSTER entra in una nuova fase, che permetterà di integrare e consolidare i risultati raggiunti nei primi 3 anni e mezzo di progetto.

Questa nuovo periodo, che avrà una durata prevista di 9 mesi, permetterà di integrare e completare il progetto originario. L’obiettivo è quello di analizzare la fattibilità della decarbonizzazione del trasporto pubblico nella Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e in Alto Adige, per ridurre l’impatto ambientale ma anche come mezzo per contrastare l’aumento dei prezzi del carburante per il trasporto. Lo studio di fattibilità del passaggio ad elettrico e ad idrogeno riguarderà il trasporto pubblico sia su strada (linee di autobus) che via lago (traghetti e battelli), per cercare di capire quali delle attuali linee operanti in Alto Adige e in VCO potrebbero essere efficacemente sostituite con veicoli a zero emissioni.

In parallelo il team di progetto lavorerà sulla parte infrastrutturale, cercando di identificare le località e il tipo di ricarica che sarebbe auspicabile installare per poter garantire un efficace utilizzo di veicoli elettrici e a idrogeno, raggiungendo così una decarbonizzazione al 100% senza portare modifiche ai tempi di marcia e ai percorsi attualmente offerti. L’Atlante già disponibile online verrà quindi aggiornato con l’indicazione dei siti più idonei per l’installazione delle infrastrutture di ricarica e di rifornimento.

Venerdì 2 dicembre 2022 si è svolto il kick off meeting ufficiale. Nel frattempo, i partner di progetto con Eurac Research e VCO Trasporti in prima linea, hanno già iniziato l’attività di raccolta dati propedeutica alla realizzazione degli studi di fattibilità, e nei prossimi mesi verranno pubblicati i primi risultati. Resta disponibile online (e scaricabile gratuitamente) una serie di documenti e materiali informativi prodotti durante la prima fase di progetto, tra i quali l’Inventario delle migliori pratiche per regione (a cura di Protoscar, riporta esempi di realtà virtuose e analizza i migliori itinerari turistici per i possessori di veicoli elettrici, le offerte dedicate a turisti e le politiche a sostegno della mobilità elettrica), il Report dei pattern di mobilità elettrica e l’Atlante del fabbisogno di infrastrutture per la mobilità elettrica.

Menu